Festa del Perdono: la prima confessione all’Highlands

L’Highlands Institute celebra la prima confessione come una festa, in cui riscoprire l’abbraccio amorevole di Gesù

Nell’ambito della formazione spirituale, ai bambini della Scuola Primaria che si apprestano a ricevere la Prima Comunione, sono dedicate molteplici iniziative*. Tra queste, una delle più importanti è certamente la “festa del perdono”, in cui sono guidati ad accostarsi per la prima volta al sacramento della Riconciliazione.

La liturgia vera e propria è preceduta da una accurata preparazione al sacramento nel corso degli incontri di catechismo.

Durante la liturgia penitenziale, ai bambini vengono proposti alcuni brani delle Scritture che possono chiarire il senso del peccato e del perdono; sono quindi guidati ad un esame di coscienza per riflettere, ripercorrendo i 10 comandamenti, sul loro rapporto con Dio e con gli altri.

Il momento di riflessione personale è infine accompagnato da alcuni canti e da simboli: nella liturgia di quest’anno, ogni bambino, prima di confessarsi, ha deposto ai piedi dell’altare un sassolino, che rappresenta il proprio peccato; dopo aver ottenuto l’assoluzione, ha sostituito al sassolino una candela, simbolo del perdono che illumina e alleggerisce il cuore.

 

* vedi anche