Una giornata in fattoria

Nei mesi di aprile e maggio 2019, i bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria Highlands hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata alla Fattoria Salvucci.

Oltre al contatto con la natura e con animali in molti casi mai visti prima, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di svolgere diversi laboratori per sperimentare il processo di generazione dei cibi a partire dalle materie prime.

Alcuni si sono dedicati alla preparazione di pane e pizza, partendo dal processo di macina del grano per ottenere la farina, con cui hanno poi preparato l’impasto con il lievito madre. Ognuno ha preparato il proprio panino da portare a casa e tutti insieme hanno fatto merenda con la pizza cotta nel forno a legna, appena sfornata!

Un altro gruppo di bambini hanno raccolto le uova nel pollaio e preparato delle fettuccine da cuocere e mangiare con la propria famiglia. Hanno avuto anche la possibilità di ammirare la schiusa di un uovo di struzzo, per poi preparare con esso un dolce.

Infine, un ultimo gruppo di bambini si è dedicato alla preparazione di gelati a vari gusti… dopo aver toccato – anzi, munto! – con mano da dove proviene l’ingrediente base: il latte!