Attività per i docenti

L’Highlands Institute rivolge da sempre grande attenzione e cura nella formazione del personale docente e di tutti i membri della comunità educante impegnata ad offrire agli alunni esperienze formative sempre più qualificate e prolungate nel tempo.

In quanto educatori di scuola cattolica, i docenti sono chiamati a svolgere il loro lavoro offrendo agli alunni una formazione umana e culturale in collaborazione con gli altri membri della comunità educante, in modo che ogni proposta culturale non sia una semplice trasmissione di saperi, ma diventi per gli alunni un’esperienza globale di vita, un tirocinio di umanità, socialità e solidarietà. L’impegno educativo della nostra scuola richiede l’azione di docenti autorevoli e mai autoritari, capaci di stabilire una relazione educativa incentrata non soltanto sulla prestazione scolastica, ma anche attenta alla dimensione personale e che si propongono tanto per la loro preparazione culturale e professionale quanto per la forza del loro esempio.

A tale scopo, l’istituto offre di continuo ai docenti, non solo aggiornamento professionale, ma anche formazione cristiana e accompagnamento spirituale, attraverso incontri di riflessione in particolari momenti dell’anno liturgico, libero dialogo personale con i cappellani e i consacrati presenti a scuola, la S. Messa ogni primo venerdì del mese, la confessione.

Al fine di consentire la piena condivisione e partecipazione alla costruzione del Piano dell’offerta formativa e del Curricolo integrato a tutti i docenti e non solo a quelli direttamente coinvolti nelle materie IGCSE, la scuola offre corsi gratuiti di lingua inglese con accompagnamento alle relative certificazioni.

Da sempre impegnato nello studio e nella ricerca di metodologie e strumenti didattici innovativi, l’Highlands offre da alcuni anni corsi per l’uso delle nuove tecnologie digitali, del registro elettronico e delle reti dell’Istituto. Inoltre, sono presenti un tecnico informatico – assistere i docenti nell’uso delle tecnologie messe a disposizione – e un docente “animatore digitale”.

Ogni anno vengono svolti corsi per preposti e per tutto il personale dell’Istituto sulla sicurezza ad ogni livello. Inoltre, i docenti sono istruiti e prendono parte alle prove di evacuazione svolte in osservanza della normativa vigente.

Nel budget della scuola ogni anno sono previsti ed utilizzati dei fondi per l’attivazione di percorsi di formazione in servizio relativamente ai temi emersi dal Collegio dei Docenti e per l’aggiornamento professionale degli insegnanti, oltre alla partecipazione a conferenze, corsi e convegni sul territorio nazionale e a Cambridge e per la partecipazione a percorsi formativi on line.

Un lavoro di affiancamento e tutoraggio della didattica sono viene costantemente svolto soprattutto nei confronti dei docenti di recente assunzione dal Dirigente Scolastico e dalle Coordinatrici dei vari settori, coadiuvate spesso da docenti con maggiore esperienza e dai referenti dei dipartimenti e/o delle Commissioni. Un attento tutoraggio viene svolto anche per quanto riguarda ogni tipo di attività pedagogica e documentale necessaria ai fini dell’inclusione, anche con l’aiuto delle assistenti di Formazione Umana e della consulente Psicologa.