Giornata della Memoria

Dal 26 gennaio 2018 al 27 gennaio 2018 presso Highlands Institute

Il 27 gennaio viene celebrata la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e con essa la Giornata della Memoria, riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata anche in Italia dal 2001.

Ogni anno, in tale occasione, i ragazzi dei Licei Highalnds sono coinvolti in iniziative dedicate all’approfondimento di temi come l’abominio della Shoah, la memoria per le vittime del nazismo e lo sterminio degli Ebrei.

Quest’anno, venerdì 26 gennaio, viene proposta alle ragazze del V Liceo Scientifico la visione del film “Schindler’s list”, mentre ai ragazzi del I Scientifico e I Linguistico, II – III e IV Scientifico la visione del film “Train de vie”.

Si vuole offrire ai ragazzi un momento di riflessione sulla tragedia dei genocidi e il fenomeno dei totalitarismi, sulle pretese di egemonia geopolitica e sulle derive umanitarie da evitare; al contempo rinforzare l’esempio dei Giusti, il loro impegno a favore dei perseguitati, la richiesta di libertà, l’autonomia di pensiero e l’istanza di difesa della dignità umana, quali referenti da assumere per evitare le trappole dell’arroganza, della negazione della verità, del rifiuto della diversità, della chiusura all’altro, della decisione unilaterale.