Scuola dell’Infanzia

Codice meccanografico: RM1A219005

Scarica la presentazione multimediale ed ipertestuale della Scuola dell’Infanzia
o visualizzala come slideshow

 

La scuola dell’infanzia rappresenta il primo gradino del nostro percorso di formazione, si muovono i primi passi alla ricerca dello sviluppo armonico e completo della persona nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno.

Nell’età fra i 3 e i 6 anni il bambino è alla scoperta di sé stesso e del mondo; è il momento in cui il bambino costruisce le sue strategie per esplorare e conoscere, un periodo importante per sviluppare tutte le competenze di base che sosterranno l’apprendimento anche negli anni successivi.
L’ampiezza delle nostre proposte investe tutte le aree dello sviluppo e la ricchezza degli stimoli proposti consente al bambino di crescere serenamente e in modo completo.

Siamo convinti che i migliori risultati, in termini formativi, si ottengano muovendosi fin dall’inizio della vita dei bambini in armonia e condivisione di valori e obiettivi. Perciò fin dai primi anni offriamo un’attenzione personalizzata ai bambini e un sostegno individualizzato alle famiglie, prime responsabili della formazione dei propri figli.

Desideriamo che i nostri studenti sviluppino, a partire dal sentirsi accolti ed accettati per ciò che sono, una forte motivazione interna che li porti ad essere attivi verso l’apprendimento e lo sviluppo permanente delle loro competenze;  ponendo attenzione che possano vivere  lo spirito di ricerca nel migliorare se stessi e il mondo che li circonda, come una sfida ed un’avventura che dura per tutta la vita.

Le scelte educative si attuano in conformità ai valori della Costituzione Italiana e delle direttive ministeriali (siamo scuola paritaria) e si ispirano alla pedagogia cristiana, che si fonda sulla concezione dell’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio. In questa ottica l’educazione dell’uomo consiste dunque nell’aiutare ciascuno a scoprire il progetto di vita per il quale Dio l’ha creato, a realizzare pienamente questo progetto e con ciò stesso tutte le proprie potenzialità.

Per compiere il nostro Progetto Educativo, abbiamo puntato su:

  • attenzione personalizzata ad ogni singolo bambino ed alla sua famiglia perché entrambi possano sperimentare un ambiente di accoglienza e di formazione
  • docenti e collaboratori capaci e disposti a entrare in un processo di formazione in itinere per  garantire il grado d’eccellenza dei nostri alunni
  • un sistema educativo orientato all’apprendimento responsabile e caratterizzato da una disciplina positiva.
  • l’inserimento quotidiano intensivo della lingua e della cultura inglese
  • un ambiente naturale, strutturato, gradevole, accogliente e ben curato
  • uso di tecnologie e metodologie all’avanguardia