Musica

Nell’età dell’infanzia, la musica rappresenta uno dei tanti linguaggi usati dal bambino per comprendere ed esprimere emozioni ed esperienze. Nel nostro progetto educativo la musica, oltre ad essere un naturale accompagnamento di molte attività quotidiane, ha un tempo speciale.

LA MUSICA IN CLASSE (IN ORARIO CURRICOLARE)

Dalle percussioni al ritmo, dal suono alle note, dagli strumenti d’orchestra al computer. Un percorso nello sconfinato mondo della musica.

Una volta a settimana l’insegnante di musica – il maestro Roberto Pivotto, diplomato al Conservatorio – guida i bambini alla scoperta del meraviglioso mondo della musica, lavorando in classe con l’insegnante italiana.

Il programma, strutturato sui tre anni della scuola dell’infanzia, parte da una prima sensibilizzazione su rumori e suoni; passando dagli strumenti a percussione si arriva ad una sempre più consapevole educazione all’ascolto, con il fine di creare una prima conoscenza esperienziale delle caratteristiche strutturali del suono e degli elementi fondamentali del linguaggio musicale.

IL CORO (IN ORARIO CURRICOLARE)

Il coro come esperienza di condivisione, ascolto e reciproca partecipazione.
Una volta a settimana, tutte le classi dello stesso livello si riuniscono per preparare il loro piccolo repertorio di canzoni, da eseguire in pubblico in occasione delle varie ricorrenze dell’anno scolastico.

IL PROGETTO “ORCHESTRANDO” (IN ORARIO CURRICOLARE – 4 E 5 ANNI)

Dal piccolo al grande, dall’acuto al grave: tutti i colori dell’orchestra.
Il progetto nasce da una collaborazione fra il maestro Roberto Pivotto e l’associazione NuovaKlassica ed ha l’obiettivo di far conoscere dal vivo tutti gli strumenti dell’orchestra sinfonica, facendoli entrare e suonare nelle singole classi.

MUSICA IL POMERIGGIO

Il piccolo coro stabile dell’Highlands (attività pomeridiana opzionale, per i bambini di 4 e 5 anni) prevede un percorso che porta i bambini alla scoperta dello strumento più bello: la voce. Per accedere al corso è necessario superare una selezione effettuata dal maestro Roberto Pivotto, basata non solo sul talento personale, ma anche sull’interesse per questo tipo di attività e sulle capacità, adeguate all’età, di attenzione e di controllo di sé stessi.

Il corso è mono-settimanale.

LABORATORIO INDIVIDUALE DI PIANOFORTE (ATTIVITÀ POMERIDIANA OPZIONALE – 5 ANNI)

Un approccio ravvicinato con uno degli strumenti più completi del panorama musicale: il pianoforte.

Le lezioni individuali hanno l’obiettivo di avvicinare i piccoli allievi alla “musica suonata” in modo molto particolareggiato, senza sottovalutare l’importanza dell’aspetto ludico attraverso l’uso di metodi che rendano questo approccio il più naturale possibile.

Il corso è mono settimanale.