Scuola primaria

Codice meccanografico: RM1E212008

 

EDUCAZIONE PER AFFRONTARE IL MONDO, FORMAZIONE PER CAMBIARLO

Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria rappresenta per il bambino un momento importante e delicato. Entrare in un nuovo ordine di scuola, infatti, significa per l’alunno conoscere un ambiente diverso dal precedente, affrontare nuovi sistemi relazionali, rispettare regole con maggior consapevolezza e diventare più responsabile.

Tutto ciò all’inizio potrebbe trasmettergli un po’ di ansia, rendendolo insicuro e timoroso. Ecco perché è necessario che si senta accolto e rasserenato da chi opera quotidianamente nel settore, facendo attenzione ai suoi bisogni e intervenendo in maniera personalizzata per soddisfarli.

La Scuola Primaria è dunque l’ambiente educativo di apprendimento che mira alla valorizzazione del discente e delle sue potenzialità, attraverso un importante e serio lavoro da parte dell’équipe pedagogica e di quanti operano per il suo benessere.

Nella Scuola Primaria, egli trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.

Il progetto didattico risponde alle esigenze di chi desidera acquisire la padronanza della lingua inglese senza perdere la ricchezza dell’insegnamento della cultura italiana. Ai nostri alunni è garantito il curriculum nazionale con un programma intensivo di lingua inglese orientato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze linguistiche (produzione/ricezione orale e scritta) con docenti madrelingua.