L’inglese in Primaria

Nella Scuola Primaria, gli alunni iniziano ad acquisire la padronanza dell’Inglese approfittando delle insegnanti che comunicano quasi sempre in lingua. Nel percorso di studi, saranno accompagnati e spronati ad utilizzare e sviluppare tutte le abilità linguistiche, secondo lo standard ESL- English as a Second Language: impareranno a leggere e a scrivere in inglese, ad essere partecipi nelle conversazioni e ad utilizzare vocaboli nuovi in base al contesto richiesto.

Seguendo il metodo del Global English, saranno guidati a parlare in Inglese in modo naturale e fluente, attraverso la strategia dell’“imparare ad imparare” e dell’insegnamento indiretto della grammatica, mediante attività ludico-didattiche esperienziali ed il supporto di strumenti multimediali.

Inoltre l’Istituto offre l’opportunità, per gli alunni delle classi quarte e quinte, di fare dei soggiorni all’estero nelle nostre accademie OAK in Irlanda per una settimana durante il mese di marzo (Green Week) o per un campo estivo di due o quattro settimane. Per i bambini è un’occasione per entrare in “diretto” contatto con la lingua e cultura inglese.

ESAMI CAMBRIDGE

Ogni anno i nostri alunni vengono preparati per affrontare gli esami della Cambridge University. Le classi seconde avranno la possibilità di sostenere l’esame Trinity Speaking, le terze lo Starters, le quarte il Movers e le quinte l’esame Flyers. Questi esami fanno parte dei Young Learners Exams e sono considerati la miglior preparazione per gli esami successivi KET, PET e First Certificate. I nostri alunni, negli anni, hanno raggiunto risultati eccellenti.

ENGLISH AFTERNOON COURSE

Come ulteriore arricchimento dell’offerta didattica e formativa del nostro Istituto, abbiamo sviluppato un nuovo programma di attività pomeridiane, tutte in inglese, che contribuiranno all’apprendimento della lingua da parte dei bambini, fornendo loro l’opportunità di sviluppare i contenuti e le abilità acquisite nelle lezioni svolte in orario curricolare.

Nello specifico i bambini potranno frequentare un nuovo corso pomeridiano di inglese che insegnerà loro, attraverso l’uso di giochi interattivi e di specifiche attività, a “pensare direttamente in inglese”, acquisendo una sempre maggiore padronanza della lingua. Il corso partirà ad ottobre e terminerà a maggio.