Attività Scuola Secondaria

PROGETTI DIDATTICO – EDUCATIVI  

Global English – Esl (English As A Second Language

Programma di approfondimento dello studio della lingua inglese, centrato  sul potenziamento delle quattro abilità linguistiche: ascolto, esposizione orale, lettura e scrittura.  L’Istituto ha realizzato dei percorsi personalizzati e specifici, integrati con progetti CLIL, al fine di arricchire le competenze per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge degli esami.  Un’ulteriore opportunità per l’apprendimento e il potenziamento della lingua viene offerta durante i mesi estivi, nelle tre settimane di luglio, grazie alle vacanze studio in Irlanda, dove è possibile conseguire gli esami del London Trinity College dal livello A2 al C1.
Per saperne di più, consulta la pagina L’Inglese in Secondaria

 

Settimana del recupero e potenziamento

Grazie alle possibilità aperte dall’autonomia scolastica, viene programmata, nell’ultima settimana del mese di febbraio, un’articolazione flessibile del tempo e delle attività scolastiche, che prevede l’organizzazione ordinaria delle lezioni alternata ad attività di recupero e potenziamento, laboratori di cineforum e progetti formativi.

 

Laboratorio di abilità linguistiche

Svolto nelle ore curricolari di italiano secondo modalità e tempi diversificati, questi laboratorio mira da un lato a potenziare le abilità di lettura e, dall’altro, a potenziare la capacità di elaborazione e di pianificazione di un testo scritto. È rivolto alle classi prime, seconde e terze.

 

Progetto Orientamento 

Il progetto di orientamento scolastico prevede incontri del gruppo classe con un’équipe psico-pedagogica esperta dell’età dello sviluppo e dell’educazione che, in stretta collaborazione con i docenti del Consiglio di Classe ed i genitori, offre un valido sostegno agli alunni, per rafforzare la capacità decisionale e la piena consapevolezza di attitudini e interessi, in funzione di una definizione del progetto di vita personale e scolastico.

 

Contenuti veicolati in lingua inglese

A tutte le classi è offerta la possibilità di sostenere gli esami Cambridge, con l’obiettivo di conseguire un livello B1/B2 al termine della Scuola Secondaria di I grado.  Nell’ottica di una continuità con i Licei Linguistico e Scientifico Internazionale dell’Istituto – e in via sperimentale – alcuni contenuti delle discipline di Scienze e Geografia sono veicolati in lingua inglese secondo la metodologia delle “Cambridge International Schools”. Per saperne di più, consulta la pagina L’Inglese in Secondaria

 

Invito alla Lettura 

Il progetto nasce dal desiderio di stimolare nell’allievo l’amore per la lettura. Ogni ragazzo, seguendo i propri gusti e le proprie attitudini, potrà scegliere, nella rinnovata biblioteca della scuola, letture di approfondimento in diverse lingue su temi conosciuti o meno. È prevista inoltre la “Settimana Invito alla lettura”, nella quale gli alunni si accosteranno al mondo dell’editoria attraverso incontri con autori e giornalisti e conferenze di approfondimento su tematiche di attualità.

 

Noi, i Biblionauti e Sulle orme di Don Quijote

Progetto interdisciplinare ed interlinguistico – Italiano/Spagnolo/Inglese – in cui si promuove la lettura in forma libera, avvalendosi della biblioteca della scuola. In particolare, l’iniziativa Sulle orme di Don Quijote prevede un graduale approccio alla letteratura spagnola attraverso la trattazione dei temi più rappresentativi di questa cultura, mirando all’ampliamento del lessico per i più piccoli e al perfezionamento delle competenze acquisite per i più grandi.

 

Extensive Reading: Bookbuddies, Bookcrossing

Il Bookbuddies prevede l’affiancamento nella lettura “animata” di allievi più grandi ad allievi di classi inferiori, quindi coinvolgendo i ragazzi della Scuola Primaria.
Il Bookcrossing è un metodo per incentivare la lettura – anche in Spagnolo – mediante una sorta di “biblioteca libera e permanente”: in vari punti della scuola vengono allestiti stand in cui poter scambiare liberamente libri. Unica regola: per ogni libro che prendo, devo lasciarne uno!

 

Progetti musicali

Gli alunni, preparati preventivamente dal docente di Musica, prendono parte a delle lezioni-concerto – organizzate in collaborazione con l’orchestra NuovaKlassica – che, prendendo spunto da repertori di musica moderna, trattando le tematiche della Popular Music e contando sul prezioso contributo di artisti di fama internazionale, li coinvolgono attivamente nell’esecuzione di alcuni brani, con gli strumenti musicali a disposizione.
Viene inoltre proposta l’esperienza del racconto in musica, che permette agli studenti di comprendere l’interazione e la complementarità tra le diverse forme espressive.
Come progetti interdisciplinari, nell’ambito del Global English, vengono infine proposte le seguenti attività

  • Music in English: laboratorio musicale per imparare a comporre testi in lingua inglese ed a musicare il testo di una canzone
  • Music Technology – La tecnologia al servizio della musica:  approfondimento sui dispositivi per l’acquisizione audio, sugli strumenti musicali elettronici e sul loro utilizzo per comporre e suonare musica.

 

Laboratorio didattico a prevalente tematica inclusiva 

Lo sportello didattico per alunni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) guida – in orario extra scolastico – all’uso di strumenti compensativi ed alle conoscenze necessarie per accettare, integrare e comprendere le diversità di apprendimento oggettive.

 

PROGETTI DI FORMAZIONE UMANA E SOCIALE 

Settimana della Salute e della Sicurezza

Nell’ambito delle possibilità offerte dall’autonomia, nella terza settimana di gennaio è prevista un’articolazione flessibile del tempo e delle attività scolastiche. In questa settimana l’organizzazione ordinaria delle lezioni viene alternata a conferenze ed attività con orari flessibili e partecipazione degli studenti e delle famiglie a progetti interdisciplinari organizzati dai docenti. Le conferenze e le lezioni interattive riguardano diversi argomenti tra cui l’affettività, il volontariato, la sicurezza nell’utilizzo di Internet, il bullismo e il cyberbullismo, la sicurezza alimentare e i disturbi alimentari relativi all’adolescenza, la prevenzione cardiologica nelle attività sportive, il primo soccorso, le tecniche di difesa personale, la salute e la prevenzione di patologie mediche, l’ambiente ecc.

 

Il Giorno della Memoria

Ogni anno, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado prendono parte a questa iniziativa, preparando un percorso di letture e approfondimenti legati alla Shoah e partecipando in prima persona all’organizzazione della giornata dedicata alla commemorazione di questa grande tragedia del Novecento.

 

Progetto continuità a prevalenti tematiche inclusive multidisciplinari

Il progetto si svolge in continuità tra le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e le classi prime della Secondaria di secondo grado. Attraverso un’analisi storica, letteraria e artistica, si riflette su tematiche di inclusione, integrazione e discriminazione.

 

Progetto Associazione Andrea Tudisco Onlus 

Percorso educativo svolto in collaborazione con l’Associazione “Andrea Tudisco” che opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini, con progetti volti a stimolare la formazione di una personalità socialmente attiva e sensibile ai valori di responsabilità sociale.

 

Progetti sportivi 

I progetti propongono l’adesione a varie iniziative sul territorio per diffondere la conoscenza di nuovi sport, promuovendone la pratica; vengono organizzati inoltre tornei interni per favorire l’aggregazione tra compagni di classe e coetanei, nonché la valorizzazione delle eccellenze con esperienze agonistiche mirate.  In particolare, il progetto Hockey e non solo, a cura del settore promozionale delle società sportive HC ROMA e HC LIBERTAS, mira al consolidamento delle abilità di coordinazione oculo-motoria e della percezione spaziotemporale. È rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Leggi anche Scuole in corsa con le Fiamme Gialle

 

Progetti proposti dal Dipartimento scientifico-tecnologico

Questi progetti coinvolgono tutte le classi della secondaria di primo grado e mirano a sviluppare il senso pratico e civico degli alunni, soffermandosi in maniera particolare sullo sviluppo sostenibile e sulla protezione ambientale per contribuire al progresso di una nuova coscienza ecologica.

 

 

ATTIVITÁ EXTRACURRICULARI 

Giochi e Olimpiadi di matematica

I giochi di matematica sono rivolti alle classi prime; le olimpiadi alle seconde e terze. Lo scopo, in entrambi i casi, è quello di avvicinare i ragazzi alla matematica giocando con i numeri, per sviluppare la capacità di ragionamento di ciascuno.

 

Viaggi di istruzione e visite guidate

Sulla base di un piano annuale programmato e approvato dal consiglio di classe, possono essere organizzati ogni anno: un viaggio di istruzione in località di interesse storico – artistico – culturale, per approfondire ed integrare il percorso didattico; alcune visite guidate (nell’arco della giornata); un soggiorno – studio di tre settimane in Irlanda.

 

Premio Laurentum per la poesia

Ogni anno gli alunni della Scuola Secondaria partecipano al Premio Laurentum per la poesia, annoverato tra le più prestigiose competizioni letterarie di maggior rilievo in Italia.