Piano di studi Scuola Secondaria

Scarica il documento in pdf

 

MATERIA N° LEZIONI 1° ANNO N° LEZIONI 2° ANNO N° LEZIONI 3° ANNO
 RELIGIONE 1 1 1
 ITALIANO (1) 6 6 6
 STORIA 2 2 2
 GEOGRAFIA (2) 2 2 2
 INGLESE 3 3 3
 INGLESE LABORATORIO (3) 3 3 3
 SPAGNOLO 2 2 2
 MATEMATICA 4 4 4
 SCIENZE (2) 2 2 2
 TECNOLOGIA 2 2 2
 INFORMATICA 1 1 1
 ARTE E IMMAGINE 2 2 2
 MUSICA (2) 2 2 2
 SCIENZE MOTORIE (4) 2 2 2

1 L’insegnamento dell’Italiano si avvale di approfondimenti e confronti con il Latino, sia come strumento di consolidamento della sintassi italiana, sia per offrire un percorso piano e graduale per apprendere gli elementi di base della lingua latina, sia per avvicinare gli allievi alla cultura antica. Tale studio procederà, secondo le esigenze e gli interessi della classe, nell’ambito dell’orario d’insegnamento dell’italiano con un’articolazione via via più strutturata.

2 In linea con il nostro liceo scientifico internazionale è stato inserito il Content and Language Integrated Learning (CLIL). Questa sperimentazione didattica – che mira all’apprendimento integrato della lingua inglese e dei contenuti di diverse discipline – verrà condotta secondo la modalità Cambridge e riguarderà l’apprendimento di alcuni argomenti nelle discipline di Geografia, Scienze e Musica.

3 Dal punto di vista della continuità proseguono nella scuola secondaria gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali delle competenze linguistiche. Per la scuola secondaria sono stati individuati i diplomi Cambridge come i più funzionali ad attestare tale preparazione in accordo con il quadro di riferimento europeo in quanto richiedono anche un buon livello di produzione scritta. Il livello d’esame è consigliato dai docenti.

4 L’insegnamento di Scienze Motorie prevede la partecipazione ad attività sportive non agonistiche interne ed esterne alla scuola.