Mostre Scientopolis e Real Bodies

Il 25 gennaio 2018 le classi I e II Liceo Scientifico Internazionale e I Liceo Linguistico Internazionale si dedicheranno all’approfondimento sperimentale della scienza a tutto tondo, con la visita alle due mostre SCIENTOPOLIS e REAL BODIES.

I ragazzi saranno accompagnati dai Professori Rossi, Conciatore e Ronchi, raggiungeranno il Guido Reni District con il pullman, partiranno alle ore 9:00 dall’Istituto e rientreranno alle ore 15:30.

Vi preghiamo di autorizzare i ragazzi all’uscita mediante apposito tagliando del diario scolastico.

Il percorso espositivo di SCIENTOPOLIS combina la scienza e le sfide stimolanti che le attività laboratoriali propongono, con contenuti dedicati espressamente al pubblico scolastico, proponendo 50 stazioni interattive elaborate da un comitato scientifico composto da più di 20 scienziati. Si è scelto di far partecipare i ragazzi del liceo a questa manifestazione scientifica perché la filosofia della mostra “Scientopolis” è ispirata al metodo didattico ed educativo anglosassone “learning by doing”, caposaldo del metodo d’insegnamento nei nostri Licei: consiste in sintesi nell’imparare facendo e sperimentando praticamente. 

La mostra REAL BODIES è una grande enciclopedia dal vivo del corpo umano, che in modo intuitivo guiderà i ragazzi a scoprire dove sono posizionati gli organi, come funzionano, quanto misurano e come sono realmente fatti, la grande varietà di funzioni e movimenti del corpo umano, per mostrare come lavorano i muscoli e la tensione di tendini ed articolazioni impegnati in attività agonistiche. Un team di professionisti ha lavorato oltre 2 anni per realizzare questo imponente evento culturale e scientifico.