Servizio Psico-Pedagogico

Highlands Institute: risorse ed attività di psico-pedagogia per la formazione integrale di alunni e famiglie

Nell’ottica di garantire una formazione integrale ed un’attenzione personalizzata ad ogni studente e ad ogni famiglia, l’Istituto prevede un’ampia gamma di proposte, non solo limitate alla sfera psicologica, avvalendosi della collaborazione di un’équipe nutrita e altamente professionalizzata.

Sacerdoti, istruttrici di formazione e consacrati del Regnum Christi, affiancati dalle assistenti di formazione umana, offrono la loro disponibilità nell’accompagnamento personale e spirituale, in ogni momento della giornata e dell’anno scolastico, in armonia con lo svolgimento della didattica.

È previsto anche uno sportello di ascolto psicologico, curato dalla dottoressa Tiziana Giudice – Psicologa esperta dell’età dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale – e dalla sua équipe. Il servizio è rivolto gratuitamente a tutti gli studenti e, su richiesta, può offrire percorsi di orientamento e sostegno anche alle famiglie.

La stessa dottoressa Giudice – affiancata dalla sua équipe di lavoro – cura anche un servizio di counseling e formazione per i docenti ed i seguenti progetti di prevenzione alla salute per gli alunni della scuola primaria e secondaria di II grado:

  • “Ad Amare s’impara” – educazione all’affettività ed alla sessualità per le classi IV e V della Scuola Primaria, con il coinvolgimento di genitori ed insegnanti
  • “Capire l’amore” – educazione all’affettività ed alla sessualità per le classi I della Scuola Secondaria di I grado, con il coinvolgimento di genitori ed insegnanti
  • Prevenzione e trattamento del fenomeno del Bullismo
  • Conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Conoscere l’Adolescenza