ASL: i ragazzi del Liceo Highlands in stage alla TIM

Dal 23 al 27 gennaio 2017 – nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) – i ragazzi delle classi terze e quarte dei nostri Licei hanno effettuato la prima parte del loro stage presso le sedi TIM di Roma.

Il principale obiettivo con cui si è proposta questa esperienza è quello di rendere le loro scelte più consapevoli, anche in vista degli studi futuri, e di favorire le propensioni personali ed attitudinali.

I ragazzi hanno affrontato a scuola i primi moduli del percorso ASL, relativi ai profili professionali più spendibili, all’organizzazione interna delle aziende, alla suddivisione delle competenze per gerarchia ed al profilo di un manager, con il Professor Roberto Boscia Chiaravalloti – docente LUISS ed esperto HR.

Conclusa, con l’Ingegner Pierluigi Rocco della società ASI-Ambiente Sicurezza, la formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro – per cui hanno conseguito la relativa certificazione – hanno quindi proseguito il percorso con Telecom Spa, nelle sedi TIM #Wcap Accelerator di Trastevere e  TIM Factory – di Testaccio.

In azienda hanno potuto cimentarsi con aggiornamento del Curriculum Vitae, bilancio delle competenze, business plan, project-work e finanziamento delle start-up.

Nei prossimi moduli avranno modo di mettersi alla prova con la piattaforma “Impresa simulata” per la realizzazione di un project-work che abbia come obiettivo l’offerta di soluzioni per lo start-up simulato e la creazione di un sistema di crowd-funding online per la realizzazione di progetti socio-assistenziali.

Il percorso proseguirà poi con una formazione interdisciplinare – differenziata per indirizzo di studi – su aspetti relativi alla comunicazione, con particolare riferimento all’uso della lingua inglese in ambito legale e tecnico.

Infine, ad ogni ragazzo verrà offerta la possibilità di svolgere un ulteriore stage, per affiancare i professionisti sul posto di lavoro, in realtà aziendali scelte in base alle loro attitudini e aspirazioni.

Tutti i nostri alunni si sono detti entusiasti della possibilità di entrare direttamente a contatto con le dinamiche professionali e produttive di una grande azienda.

Articoli Correlati

Highlands InstituteLiceo Linguistico Internazionale QuadriennaleScuola dell'infanziaScuola primariaScuola secondariaHighlandsLiceo linguistico internazionale quadriennaleLiceo scientifico internazionaleScuola dell’infanziaScuola primariaScuola secondaria
Open day 2021-22

Open day 2021-22

In vista delle iscrizioni per l'a. s. 2022/23, l'Highlands Institute presenta la sua offerta formativa in alcuni appuntamenti dedicati Sono aperte le prenotazioni per i nostri open day virtuali,...

LEGGI TUTTO