Amministrazione trasparente

Che cos’è Amministrazione Trasparente

“Amministrazione trasparente” è la sezione del sito istituzionale, raggiungibile dalla home page, in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Istituto, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati di iniziativa dell’Istituto.

La sezione è articolata in sottosezioni di I e II livello in conformità alla “struttura delle informazioni sui siti istituzionali” illustrata negli allegati del D. Lgs. n.33/2013 e della delibera ANAC n. 1310/2016. I documenti in essa richiamati sono costantemente monitorati ed aggiornati con i dati e le informazioni elaborate e rese disponibili dagli uffici detentori.

Qual è l’obiettivo

Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire l’“integrità” delle pubbliche amministrazioni, ovvero il rispetto, da parte di tutti coloro che vi operano, di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere.

Cosa devo trovare

Nella sezione devono essere rinvenibili i documenti, dati e informazioni previsti dal D. Lgs. n. 33/2013 e dalle norme in tema di trasparenza introdotte da altre fonti legislative. Tra gli altri, sono ricompresi i dati relativi agli organi istituzionali, al personale, dirigente e non, ai consulenti e collaboratori esterni.

L’accesso civico

Attraverso il percorso “Amministrazione trasparente – Altri contenuti” si accede alla sotto sezione dedicata all’istituto dell’”accesso civico”, attualmente distinto in:

  • accesso civico “semplice”, regolato dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs 33/2013, per il quale “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”;
  • accesso civico “generalizzato” , previsto dal comma 2 del citato art. 5, per il quale “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis

Nella sottosezione vengono fornite le indicazioni utili per l’esercizio del diritto.

Disposizioni Generali
$
$

Norme e leggi:

1) D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 aggiornato al D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

2) ANAC - Delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016

3) ANAC - Determinazione n. 1134 dell'8 novembre 2017

4) ANAC - Delibera n.617 del 26 giugno 2019

5) ANAC - Delibera n. 203 del 17 maggio 2023

6) Decreto Ministero Istruzione e Merito del 31 gennaio 2024
“Adozione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Istituzioni scolastiche”

Organizzazione
$
$
Personale
$
#

Contratto collettivo

Attività e procedimenti
$
$

Modalità di iscrizione

Sovvenzioni
$
$

Atti di concessione

Bilancio
$
$

Bilancio d'esercizio

Controlli e rilievi OIV
$
$

Griglia di rilevazione

Servizi erogati
$
$