Messa fine cicli

20 Giu 17 | Archivio multimediale

Santa Messa con il Vescovo di settore, nella cappella dell’Highlands Institute, per ringraziare dell’anno passato ed accompagnare i ragazzi al ciclo di studi successivo

Ogni anno, nell’ultimo giorno di scuola, viene officiata una Messa per celebrare il passaggio da un ciclo di studi al successivo, cui sono invitati a partecipare anche i docenti ed i genitori.

Nella messa di quest’anno – celebrata giovedì 8 giugno 2017 – Mons. Paolo Lojudice ha voluto incentrare la sua omelia sul concetto di “amare con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutta la tua forza” Dio ed il prossimo, inteso come uno stile di vita che porta a dare il meglio di sé nelle relazioni – innanzitutto con se stessi – ed in ciò che si fa, dalla scuola allo sport. Ha voluto così augurare questa vita piena a tutti i ragazzi, nel proseguo del loro cammino personale ed accademico.

Nel corso della celebrazione c’è stato un simbolico passaggio di candele dai ragazzi più grandi a quelli del ciclo precedente, per significare la loro vicinanza, il sostegno e l’accompagnamento nella preghiera, per affrontare un’esperienza da loro già vissuta. Le candele sono poi state offerte all’altare per rimettere nelle mani del Padre tutte le attese e le preoccupazioni dei ragazzi, così come il loro impegno per il futuro.

Il personale educativo della scuola ha voluto salutare i ragazzi con il dono simbolico di un crocifisso da portare sempre con sé, che è stato consegnato loro subito dopo la benedizione finale.

A conclusione della Messa, il Vescovo ha voluto dedicare qualche minuto ad un saluto personale ai ragazzi del V anno del Liceo, in procinto lasciare il mondo della scuola per intraprendere la carriera universitaria.

 

Articoli Correlati