Newsletter Highlands - maggio 2025

  1. Ultimi appuntamenti di cineforum per il liceo
  2. A Trastevere sulle tracce di Rafael Alberti (IV LLIQ)
  3. Imun Middle School
  4. Laboratorio di lettura animata per l’Infanzia
  5. Prime comunioni e Cresime
  6. Bambini a Castello…che Meraviglie a Lunghezza! (V primaria)
  7. In battello fino ad Ostia Antica (I della Scuola Secondaria di I grado)
  8. Festa della mamma (infanzia e primaria)
  9. Una giornata d’arte a Milano (III e IV LLlQ )
  10. Uscita didattica a Santa Severa (IV primaria)
  11. Tra il Parco degli Acquedotti gli Studios di Cinecittà (II della Scuola Secondaria di I grado)
  12. A caccia di impronte tra le Dune (infanzia 2)
  13. English Book Fair
  14. Open class Api (infanzia)
  15. La multiculturalità con gli occhi dei bambini (primaria)
  16. Convivenza umbra (II Scuola Secondaria di primo grado)
  17. Alla scoperta della Arti e Tradizioni Popolari Italiane (V primaria)
  18. Incontro con l’autore (Scuola Secondaria di I grado)
  19. Visita alla Gnam (IV LLIQ)
  20. Eventi di chiusura dei laboratori pomeridiani (infanzia e primaria)
  21. Eventi di fine anno scolastico
  22. Pastorale familiare
  23. Famiglia Highlands…all’Orto botanico
  24. Orchestrando… Con la voce

Ultimi appuntamenti di cineforum per il liceo

Con gli incontri del 2 e 16 maggio si è conclusa l’esperienza del Cineforum per i ragazzi dei licei. Gli ultimi due film proiettati – “Santiago Italia” e “Le nuotatrici” – hanno richiamato una buona partecipazione dei ragazzi, coinvolgendoli in un dibattito sulla multiculturalità nelle situazioni di difficoltà internazionale.

A Trastevere sulle tracce di Rafael Alberti

La classe quarta del liceo linguistico quadriennale ha partecipato a un percorso letterario organizzato dall’Instituto Cervantes di Roma tra le vie di Trastevere, alla scoperta di Rafael Alberti, poeta e pittore spagnolo della Generazione del ’27 che, esiliato dalla Spagna dopo la guerra civile, visse a Roma dal 1963 al 1977. Hanno potuto visitare i luoghi simbolo della sua vita romana: via Monserrato 20, la sua prima residenza, e la casa di Trastevere, diventata un centro culturale frequentato da artisti e intellettuali come Pasolini, Guttuso e Carlo Levi. Un viaggio tra letteratura, memoria e arte, per conoscere il volto romano di un grande poeta in esilio.

Imun Middle School

Un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado ha partecipato con grande entusiasmo alla fase finale del progetto IMUN (Italian Model United Nations), che si è svolta a Roma presso il Teatro Brancaccio. I nostri studenti, divisi in delegazioni di giovani ambasciatori, si sono confrontati in lingua inglese su problematiche globali e relative risoluzioni, dimostrando impegno, spirito critico e ottime capacità di collaborazione. Con orgoglio comunichiamo che la nostra scuola ha ricevuto il riconoscimento “Best Huge Delegation” e che alcuni studenti sono stati premiati per il loro eccellente lavoro di squadra. Un’esperienza formativa indimenticabile, che ha valorizzato il talento e la partecipazione attiva dei nostri ragazzi

 

 

56A729DB A72E 472E BD8B D6C1DD08446E 2

Laboratorio di lettura animata per l'Infanzia

Nel mese di maggio si è svolto il laboratorio di lettura animata per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, condotto da Gloria Rosati: un’esperienza che si rivela sempre molto accattivante e divertente per i nostri bimbi!

Prime Comunioni e Cresime

Maggio è tradizionalmente il mese dedicato alle celebrazioni dei sacramenti della Prima Comunione e della Cresima.

Il giovedì precedente la cerimonia, i bambini che si stavano preparando alle prime comunioni hanno partecipato ad un ritiro a scuola. Nel corso della giornata, oltre a recarsi alla Parrocchia di S. Gregorio Barbarigo per una prova della cerimonia e al Santuario della Madonna delle Tre Fontane per un breve pellegrinaggio, hanno preso parte a diverse attività dedicate a un approfondimento del sacramento dell’Eucaristia e hanno avuto la possibilità di confessarsi. Al termine del ritiro, ai bambini è stata consegnata una busta contenente il “compito” della famiglia per la cerimonia e un libretto per seguire la Messa.

Inoltre, abbiamo chiesto tutti i genitori di scrivere una lettera ai propri figli, che è stata letta dai bambini, in forma personale, durante il ritiro. In queste lettere, i genitori hanno ricordato il giorno della loro Prima Comunione e hanno trasmesso l’importanza di avere un amico speciale… una piacevole sorpresa per i bambini!

Bambini a Castello...che Meraviglie a Lunghezza!

Giovedì 8 maggio gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno vissuto un’entusiasmante giornata al Castello delle Meraviglie di Lunghezza! All’interno del verde hanno intrapreso un viaggio nel mondo delle fiabe, incontrandone i personaggi fantastici, proprio nel luogo simbolo delle storie lette in classe: un vero castello!

In battello fino ad Ostia Antica

Nello stesso giorno, le classi I della Scuola Secondaria di I grado hanno vissuto una graditissima esperienza: prima un piacevole giro in battello sul Tevere, alla scoperta della storia del fiume, della sua fauna e flora; poi un tuffo nel passato con la visita degli scavi archeologici di Ostia Antica

Festa della mamma

Le abbiamo fatte correre, cantare, emozionare… le abbiamo messe a tu per tu con il loro amore più grande… la Festa Della Mamma che alunni docenti della Scuola Primaria e dell’infanzia hanno preparato quest’anno resterà per sempre una delle pagine più belle del nostro album dei ricordi!

Condividiamo di seguito il bellissimo messaggio che Anna Maria Miozzi, coordinatrice della scuola primaria, ha scritto per le nostre mamme

Il mondo «ha bisogno di guardare alle madri e alle donne per trovare la pace, per uscire dalle spirali della violenza e dell’odio, e tornare ad avere sguardi umani e cuori che vedono» ha detto papa Francesco nel corso di una Messa. Questo porta alla luce un pensiero molto bello e profondo sulla figura della madre. La frase di Papa Francesco sottolinea quanto le madri e le donne siano fondamentali per trovare pace e uscire da situazioni di violenza e odio, guardando al mondo con occhi umani e cuori aperti.  

Come si coniuga il verbo “madre”? 
– Non è un verbo? 
– Ne siete proprio sicuri? 

Amare, fare, dare, ascoltare, confortare, gioire, piangere, abbracciare, baciare, accarezzare, sentire, curare, sostenere, proteggere, insegnare, accompagnare, ricordare, studiare, leggere, pulire, cucinare, nutrire, vegliare, urlare, sussurrare, cantare, sorridere, correre, saltare, educare, comprendere, perdonare, subire, angosciarsi, sollevare, soffrire, tacere, parlare… 

Il brano di Giacomini ci ricorda che “madre” non è solo un nome, ma rappresenta un insieme di azioni e sentimenti che accompagnano la vita di una donna: È come se “madre” fosse un verbo, un modo di essere e di agire ogni giorno, in ogni gesto e in ogni scelta. 

“Una mamma prima di tutto insegna a camminare nella vita, insegna ad andare bene nella vita, sa come orientare i figli, cerca sempre di indicare la strada giusta nella vita per crescere e diventare adulti. E lo fa con tenerezza, con affetto, con amore, sempre anche quando cerca di raddrizzare il cammino perché si sbanda un poco nella vita o si prendono strade che portano verso un burrone

La descrizione di una mamma che insegna a camminare nella vita, con tenerezza e affetto, ci fa capire quanto il ruolo materno sia fondamentale nel guidare e nel sostenere i figli, anche quando devono affrontare momenti difficili o prendere decisioni importanti. È un’immagine di amore incondizionato e di dedizione che ci ricorda quanto siano preziose le madri e le donne nella nostra vita e nel mondo.

Anni fa avete deciso di stringere tra le dita una manina, con la consapevolezza che non l’avreste mai lasciata per il resto della vita. Ed è per questo che, ogni figlio continuerà a vedere in voi la sua formidabile mamma.

Auguri a tutte le mamme!

Anna Maria Miozzi

Una giornata d’arte a Milano

Il 9 maggio le alunne e gli alunni del III e IV LLlQ sono stati in gita a Milano, dove hanno fatto una full immersion nell’arte moderna e contemporanea, visitando il Pirelli HangarBicocca e il Museo del Novecento

 

Uscita didattica a Santa Severa

Gli alunni delle classi quarte della primaria  sono stati protagonisti di una coinvolgente uscita didattica a Santa Severa: nelle sale del Museo del Mare, sono stati introdotti alla vita marittima dei popoli Etruschi, Fenici, Greci e Romani, con particolare attenzione alla storia del porto di Pyrgi; la visita ai resti monumentali ha permesso loro di esplorare i principali aspetti della vita quotidiana nel Medioevo; nel Castello di Santa Severa hanno infine avuto l’opportunità di scoprire com’era la vita in un castello medievale e di immedesimarsi nei panni di un abitante del borgo, di un cavaliere o di una dama. A conclusione dell’esperienza, hanno realizzato una rappresentazione del Castello utilizzando la tecnica dell’acquerello. Un’esperienza che ha coinvolto e divertito tutti! 

Tra il Parco degli Acquedotti gli Studios di Cinecittà

Anche gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado sono stati protagonisti di un’interessante e divertente gita, in visita al sito archeologico del parco degli Acquedotti e agli studi cinematografici di Cinecittà, dove hanno potuto sperimentare in prima persona alcune tecnologie audiovisive come il green screen e partecipare ad un laboratorio sugli effetti speciali

A caccia di impronte tra le Dune

Le nostre Giraffine – gli alunni Highlands del II anno della scuola dell’Infanzia – nella seconda settimana del mese, hanno vissuto un’entusiasmante giornata tra le Dune Di Castel Porziano e la Pineta di Castel Fusano, a caccia di  impronte nella  natura.  Una guida naturalistica esperta li ha coinvolti con tanti racconti in un percorso di conoscenza del paesaggio naturalistico marino. Attraverso un’esplorazione giocosa e multisensoriale, i bambini sono stati guidati a scorgere tracce, suoni e presenze di vita, evidenti o nascoste, che testimoniano la biodiversità del territorio. Hanno potuto inoltre raccogliere piccoli reperti naturali – foglie, sassi, pigne, semi, fiori, fili d’erba, piccoli ramoscelli, bacche, fossili, conchiglie…

IMG ADE1981896B8 1

…che la settimana successiva si sono rivelati materiali utili per le loro creazioni artistiche, nel laboratorio di ceramica, in cui hanno rielaborato le impronte sull’argilla.

“Impronte dal mare… storie di popoli e biodiversità” è infatti un progetto didattico di educazione

artistica, ambientale e multiculturale pensato per condurre i bambini a una prima connessione tra i concetti di impronta (intesa anche come traccia, ovvero espressione di identità culturale, ecologica e artistica), biodiversità e multiculturalità.

Il percorso si è articolato in quattro incontri esperienziali che – tra giochi, laboratori,

narrazioni ed esperienze estetiche – ha condotto i bambini da una dimensione esplorativa e

immersiva nella natura ad una dimensione di rielaborazione estetico-artistica.

Un percorso nato proprio con l’obiettivo di stimolare nei bambini la meraviglia per la biodiversità e il rispetto per le diverse culture del mondo, utilizzando l’arte come strumento di espressione e il mare come metafora di connessione tra diversi popoli e terre

English Book Fair

Dal 14 al 16 maggio, nel cortile antistante l’ingresso dell’istituto si è tenuta l’ormai tradizionale English Book Fair: gli studenti hanno avuto la possibilità di scegliere fra una vasta offerta di testi in inglese, così da ampliare ancora il loro bagaglio culturale

IMG 0427

Open class

Come ogni anno, abbiamo offerto, con le open class la possibilità ai genitori della Scuola dell’Infanzia di entrare, fisicamente o virtualmente, nelle classi dei propri figli, per osservare le attività didattiche quotidianamente svolte con i docenti di italiano, inglese, musica ed educazione motoria 

La multiculturalità con gli occhi dei bambini

Con orgoglio condividiamo i lavori svolti durante l’anno scolastico dei nostri alunni della primaria. L’espressione del loro talento creativo e della loro fervida immaginazione è il risultato di un anno ricco di nuove suggestioni, segnato dal filo conduttore del tema dello sfondo integratore: la multiculturalità

​

Convivenza umbra

Il 15 e il 16 maggio le alunne e gli alunni delle classi II della Scuola Secondaria di primo grado hanno trascorso le tradizionali giornate di convivenza, tra Norcia e Cascia, in cui hanno fatto da protagoniste le attività sportive – soprattutto di tiro con l’arco, rafting e mountain bike – e quelle spirituali, con la visita al santuario di Santa Rita

Alla scoperta della Arti e Tradizioni Popolari Italiane

Venerdì 16 maggio le alunne e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria sono stati in vista al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari Italiane, dove hanno avuto l’opportunità di esplorare, attraverso le collezioni esposte, aspetti legati alla cultura, alle tradizioni popolari e alla vita quotidiana dell’Italia del passato. Al termine della visita, hanno anche partecipato a un laboratorio didattico che li ha aiutati ad approfondire e far sedimentare le conoscenze su quanto osservato

IMG 590403C8AECB 1

Incontro con l’autore

Martedì 27 maggio tutte le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado hanno incontrato lo scrittore Giuseppe Alessandri, con il quale hanno approfondito alcuni aspetti legati al tema dell’olocausto, al centro del suo romanzo “La rosa bianca di Sophie”, che avevano letto in precedenza.

Visita alla Gnam

Venerdì 30 maggio le ragazze e i ragazzi del IV LLIQ, guidati dal prof. Ceresoli e dalla prof.sa Conti, hanno visitato la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea

Eventi chiusura laboratori pomeridiani

Nel mese di maggio si sono svolti anche i saggi dei laboratori extracurricolari per la scuola dell’infanzia e primaria:

  • lo spettacolo del laboratorio di teatro in inglese

 

  • il saggio del coro pomeridiano

 

Eventi fine a.s.

  • Condividiamo di seguito alcune immagine relative ali eventi di chiusura dell’anno scolastico

      • Lo spettacolo “L’amore oltre le apparenze”, una reinterpretazione della celebre storia de “La bella e la bestia”, che ha visto protagonisti i ragazzi dei nostri licei, sotto la direzione artistica della prof.sa Ilaria Brunamonti, docente di educazione fisica. I ragazzi hanno contribuito anche alla scrittura dei testi, alla realizzazione dei costumi (per cui ringraziamo in particolare Sofia De Dominicis ed Eva Pazzaglia) e delle scenografie, con l’aiuto del prof. Nicola Pastore, docente di educazione tecnica, e dei nostri spettacolari manutentori Alfredo Fiorini, Giacomo Cuccaro e Marco Pittueo. L’Istituto intero ha collaborato in vario modo alla realizzazione dello spettacolo – cui ha preso parte anche una rappresentanza di alunni degli altri settori, con un’esibizione canora, e l’ex alunna Emilia Giangiacomo – che è diventato così una preziosa occasione di condivisione e collaborazione. Una sintesi dello spettacolo è disponibile al seguente link: https://youtu.be/pKSGwaTeCpk

Backstage

Spettacolo

Cori

Saluti e premiazioni

  • Le recite della scuola dell’infanzia
      • Le recite delle classi I – “Il principe e la Costituzione” – e V- “Il giro del mondo in 80 giorni” – della scuola primaria
      • I saggi delle classi Il e IV della scuola primaria

Pastorale familiare

Domenica 11 maggio alcune famiglie della scuola dell’infanzia hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare a San Pietro, con il passaggio della Porta Santa. Li ha accompagnati padre Jesús Parreño, LC, che ci ha raccontato di questa esperienza come di “un momento di condivisione e spiritualità, in cui abbiamo potuto ricevere la grazia giubilare e riempirci di speranza”. L’esperienza verrà riproposta domenica 22 giugno per le famiglie che non hanno potuto partecipare.   

Venerdì 17 maggio si è concluso invece il ciclo di catechesi mensili su Pinocchio, “C’era una volta un pezzo di legno”, portato avanti sempre da padre Jesús. I genitori che hanno partecipato al percorso hanno condiviso che “leggere il libro di Pinocchio con lo sguardo della fede è stata una scoperta meravigliosa per tutti noi, abbiamo visto come c’era una storia di Amore tra il Padre, Geppetto e il suo Figlio, Pinocchio. Il suo cammino, come il nostro, è stato quello di appropriarsi della sua figliolanza e riscoprirsi figlio, non più burattino…”.

Anche per il prossimo anno scolastico verrà proposto un altro ciclo di catechesi, sul cui tema ci piacerebbe ricevere i vostri suggerimenti: se ne avete, potete scrivere direttamente a jparreno@highlandsroma.com

Grazie!

 

Famiglia Hinghlands...all'orto botanico

Anche il personale amministrativo della scuola in questo mese… è stato in gita! La direzione della scuola ha regalato loro una coinvolgente visita all’orto botanico e alla casa delle farfalle, seguita da un pranzo in una tipica osteria trasteverina… una giornata preziosa, in cui condividere anche con le rispettive famiglie lo spirito di comunità Highlands!

Orchestrando… con la voce

Nell’incontro mensile con il progetto Orchestrando, le nostre Giraffe hanno esplorato le potenzialità di uno strumento speciale, che tutti possediamo e possiamo utilizzare: la voce!