Progetto Lettura per i Castori

In partenza un nuovo progetto dedicato alla lettura, per i bambini del III anno della Scuola dell’Infanzia Highlands

 

C’era una volta… un libro, che si sentiva solo e triste, perché non c’erano più bambini che lo prendessero in mano per sfogliarne, curiosi, le pagine;
né mamme, papà o nonni che con voce calma lo 
leggessero, riga dopo riga, dando vita a storie affascinanti che i bambini potevano ascoltare,
attenti mentre le loro menti, volando libere potevano immaginare…

Sembra quasi l’inizio di un’avventura fantastica, invece è più semplicemente l’“incipit” che abbiamo scelto per introdurre il nostro “Progetto Lettura”.
Consapevoli dell’importanza della lettura e di tutte le attività cognitive ed emotive ad essa connesse, abbiamo pensato ad un progetto che aiutasse i bambini a sviluppare, anche prima di imparare a leggere, l’amore per la lettura e per i libri.

Il progetto si svolgerà come un grande gioco di collaborazione fra la casa e la scuola:

  1. a casa mamma, papà o i nonni leggeranno un piccolo libretto
  2. sempre a casa il/la bambino/a disegnerà sullo stampato fornito dalla maestra i tre momenti chiave della storia (situazione iniziale, fatto centrale, situazione finale), mentre l’adulto che ha letto la storia scriverà sotto ogni disegno una piccola didascalia che illustri il disegno
  3. una volta completato il lavoro il/la bambino/a porterà alla maestra il libro originale e lo stampato disegnato e racconterà ai suoi amici quanto ha prima ascoltato e poi illustrato.

Seminare amore per la lettura vuol dire raccogliere cultura!!!

Articoli Correlati