Settimana della Scienza 2017

Ogni anno, in occasione della “Settimana della Scienza”, tutti i settori dell’Highlands Institute sono coinvolti in attività formative e dimostrative a tema scientifico ed interdisciplinare.

“I Castori in laboratorio”

Per l’edizione 2017 della Settimana della Scienza, che si è svolta dal 29 maggio al primo giugno, i bambini del terzo anno della Scuola dell’Infanzia – i nostri “Castori” – hanno vissuto un’emozionante esperienza nel laboratorio scientifico, accompagnati dai “fratelli maggiori” del Liceo. I ragazzi, mostrando di aver fatto tesoro della formazione integrale ricevuta in questi anni, si sono presi cura dei piccoli e li hanno accompagnati alla scoperta delle basi della chimica e del magnetismo; hanno poi fatto insieme delle osservazioni al microscopio e con la lente di ingrandimento, lavorando in particolare su temi e materiali che i piccoli avevano già affrontato in classe, nei loro esperimenti di Botanica; infine li hanno affascinati con un esperimento sui vulcani, di cui di seguito mostriamo un breve video

“Gli stati della materia”

Anche i bambini delle classi V della Scuola Primaria hanno avuto dei tutor speciali con cui fare esperimenti in laboratorio: in questo caso si è trattato di studenti universitari, che hanno messo a disposizione la loro esperienza vissuta presso le facoltà scientifiche della “Sapienza”. Le altre classi del settore hanno invece esposto i risultati di esperimenti realizzati intorno ad argomenti di studio o di educazione ambientale; in particolare le classi IV si sono cimentate con i circuiti elettrici.

 

“Ri-usiamo”

È questo il titolo della mostra allestita con i lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, con materiali di riciclo, nell’ambito delle lezioni laboratoriali di Scienze e Tecnologia. Sono stati esposte sculture in cartapesta, originali lampade da tavolo ed altri oggetti di uso quotidiano, ma anche modellini scientifici di cellule ed organismi.

“Caccia al tesoro matematica”

Infine, i ragazzi del II anno del Liceo Scientifico Internazionale sono stati coinvolti in un’originale “caccia al tesoro matematica” che li ha molto divertiti.

Articoli Correlati

Archivio multimedialeLiceo Linguistico Internazionale QuadriennaleLiceo Scientifico InternazionaleScuola primariaScuola secondaria
Integer Homo e Integra Mulier 2017/18: i risultati della formazione integrale Highlands

Integer Homo e Integra Mulier 2017/18: i risultati della formazione integrale Highlands

Cerimonia annuale di riconoscimento per gli alunni Highlands che si sono particolarmente distinti per risultati scolastici e doti umane, spirituali e sociali Ogni anno l’Highlands Institute...

LEGGI TUTTO